Casa della Musica

Casa della Musica – Ostuni 2012
Questo progetto commissionato dal Comune di Ostuni , ha previsto il riutilizzo e la progettazione di una parte del convento dei frati Cappuccini, che nei secoli ha ospitato il carcere, la caserma dei vigili del fuoco, fino a ridursi a mero deposito.
La casa della musica, con la demolizione del vecchio muro che delimitava la vecchia caserma dei vigili del fuoco , ora si apre alla città, non più carcere,caserma, ma perimetro quinta di una piccola piazza, luogo di scambio per la cultura giovanile.
L’auditorium per mostre e concerti si apre verso la piazza e ne mantiene la scansione delle pavimentazioni, lo spazio aperto che attraverso la grande vetrata intravede e dialoga con il fermento delle esposizioni. L’ambiente esistente, con copertura a volte a botte, è stato destinato anche a internet point, arredato con mobili artigianali su misura che sfruttano al meglio lo spazio interno stretto e lungo, mentre sulla facciata principale sono state riaperte le bucature ad arco che negli anni erano stati tamponati
Tale opera è risultata vincitrice nella categoria “RIQUALIFICAZIONE EDILIZIAE/O URBANA”
PREMIO DI ARCHITETTURA IN/ARCH-ANCE PUGLIA 2014